Nota di metodo

Questo documento è il primo report di una ricerca di base e raccoglie una casistica di campagne selezionate tra i vincitori dei principali contest internazionali e tra gli esempi che hanno raccolto le migliori recensioni da parte di magazine e siti specializzati: I Best 100 Awards 2023.

Di fatto, costituiscono il nuovo benchmark globale per la creatività in questo settore.

L’analisi è stata condotta su un totale di circa 500 spot, vincitori o segnalati ai di: Cannes Lions, Rose D’Or, D&AD Awards, Int’l Advertising Award, Eurobest Festival of Creativity, Golden Trailer Award, American Advertising Federation, Int’l Andy Award.

Gli esempi sono stati poi selezionati sulla base di una analisi comparata con gli Scenari di Tendenze Estetiche e Culturali TEA sui comportamenti di consumo, in particolare con i più recenti Futuresimo, e Futuroom. L’analisi comparata con lo Scenario TEA e, quindi, di una valutazione della affinità delle soluzioni adottate con le sensibilità e le tendenze estetiche emergenti.

La ricerca è stata condotta secondo il metodo dell’Analisi dei Caratteri Visivi TEA, nei mesi di ottobre 2023 – aprile 2024.

I clip selezionati rispondo a criteri di coerenza visiva e valoriale e ritraggono la produzione più rappresentativa e di maggiore qualità.