Droste 25:1

DROSTE 25:1 Work in Progress. Ever è la nuova ricerca di Scenario delle Tendenze culturali e della comunicazione, sviluppata da un team multidisciplinare di ricercatori ed esperti, con oltre 25 anni di esperienza in questo campo.

Le tendenze sono sintomi culturali. Sono indizi di bisogni, desideri, paure collettive che attraversano la società e, a cascata, il mercato, le organizzazioni e le imprese e rivelano i valori e le motivazioni che guidano le scelte, i comportamenti e i consumi delle persone.
Droste raccoglie i sintomi sparsi che emergono in luoghi diversi del mondo e che, osservati nel loro insieme, raccontano come stanno cambiando le persone, le società, le culture.
Osservare i trend non è un esercizio astratto, è un modo per leggere il presente, prima ancora di guardare al futuro. Studiare i trend significa questo: intercettare i segnali deboli, le pratiche emergenti, le micro-narrazioni che anticipano i comportamenti di domani e pre-vedere quale impatto avranno questi cambiamenti sulle scelte e i comportamenti delle persone.
Da tempo sentiamo ripetere, come un mantra, che viviamo dentro un presente frammentato e una velocità storica che non ha precedenti. Tecnologia, clima, salute, geopolitica, società: tutto si muove e si trasforma continuamente. Ma proprio mentre si guarda avanti (e spesso “troppo” avanti) si dimentica che il futuro prende il via da qualcosa che sta accadendo qui e ora.

Lo scenario Droste 25:1 nasce dall’esperienza di 25 anni di osservazione e di ricerche sui linguaggi e sui modelli estetici e culturali emergenti, è frutto di un processo che unisce l’osservazione qualitativa dei comportamenti, l’analisi dei segnali culturali emergenti e lo studio dei linguaggi, delle estetiche, delle pratiche che stanno prendendo forma in diverse aree del mondo.