Maintrends
Gli scenari
Descrivono le sensibilità emergenti nella popolazione per prevedere l’impatto che esse avranno sui comportamenti di consumo e più in generale sulle scelte delle persone: quali valori, quali visioni guidano le scelte delle persone e quali impatti possiamo pre-vedere sui consumi, sulle imprese e sulla società?
Gli scenari sono un invito al Futuro, un set di strumenti per adattare rapidamente il prodotto alle condizioni future del mercato e per sviluppare nuovi concept e nuovi progetti in tutti i settori dove siano in gioco elementi valoriali, culturali e visivi: vedere nuove opportunità e progettare la realtà di domani.

Droste 25:1
DROSTE 25:1 Work in Progress. Ever è la nuova ricerca di Scenario delle Tendenze culturali e della comunicazione, sviluppata da un team multidisciplinare di ricercatori ed esperti, con oltre 25 anni di esperienza in questo campo.
Le tendenze sono sintomi culturali. Sono indizi di bisogni, desideri, paure collettive che attraversano la società e, a cascata, il mercato, le organizzazioni e le imprese e rivelano i valori e le motivazioni che guidano le scelte, i comportamenti e i consumi delle persone.
Droste raccoglie i sintomi sparsi che emergono in luoghi diversi del mondo e che, osservati nel loro insieme, raccontano come stanno cambiando le persone, le società, le culture.
Osservare i trend non è un esercizio astratto, è un modo per leggere il presente, prima ancora di guardare al futuro. Studiare i trend significa questo: intercettare i segnali deboli, le pratiche emergenti, le micro-narrazioni che anticipano i comportamenti di domani e pre-vedere quale impatto avranno questi cambiamenti sulle scelte e i comportamenti delle persone.
Da tempo sentiamo ripetere, come un mantra, che viviamo dentro un presente frammentato e una velocità storica che non ha precedenti. Tecnologia, clima, salute, geopolitica, società: tutto si muove e si trasforma continuamente. Ma proprio mentre si guarda avanti (e spesso “troppo” avanti) si dimentica che il futuro prende il via da qualcosa che sta accadendo qui e ora.
Lo scenario Droste 25:1 nasce dall’esperienza di 25 anni di osservazione e di ricerche sui linguaggi e sui modelli estetici e culturali emergenti, è frutto di un processo che unisce l’osservazione qualitativa dei comportamenti, l’analisi dei segnali culturali emergenti e lo studio dei linguaggi, delle estetiche, delle pratiche che stanno prendendo forma in diverse aree del mondo.
Futuresimo
Futuresimo è il 24esimo Scenario di TEA Trends e si concentra sul tema del Futuro e sulle sfide che si presenteranno.
Ha lo scopo di selezionare e raccogliere i modelli virtuosi e i nuovi paradigmi: riferimenti per sviluppare conoscenze, creare nuove prassi e modelli di vita e di produzione inediti.
Il titolo richiama altri nomi che contengono il suffisso “-esimo” e che possono indicare, ad esempio, particolari ordini sociali e amministrativi
(feudalesimo), oppure movimenti culturali e filosofici (umanesimo), oppure religioni o dottrine (cristianesimo). Nomi che indicano periodi storici, più o meno lunghi, nei quali si accentuano differenti visioni del mondo, a seconda delle necessità delle élite del potere.
Il termine “Futuresimo” vuole indicare il periodo nel quale viviamo, caratterizzato da una ideologia del Futuro come sistema concettuale, che è alla base di ogni riflessione politica, sociale, economica e che guida anche ogni espressione culturale e artistica.
Futuroom
Futuroom è il 23esimo Scenario di TEA Trends e si concentra sulle modalità di applicazione delle ricerche predittive nel campo dell’apprendimento di nuove competenze e nuovi sistemi organizzativi e di estensione di queste acquisizioni a tutto il tessuto economico.
Il nostro mondo sta cambiando rapidamente e profondamente. L’aggiornamento e la formazione continua dei talenti occuperanno una parte sempre più importante del nostro tempo futuro.
Futuroom vi porterà nel mondo dell’emotional marketing, il marketing delle emozioni, una deriva delle neuroscienze applicate ai processi decisionali connessi ai comportamenti di consumo.






























